Il Poeta è tornato - Harry Bosch 10 by Michael Connelly

Il Poeta è tornato - Harry Bosch 10 by Michael Connelly

autore:Michael Connelly
La lingua: ita
Format: azw3
editore: Piemme
pubblicato: 2003-12-31T23:00:00+00:00


Teoria del triangolo? - 1 punto ne dà 3

Sull'articolo Terry aveva evidenziato anche la parola "raggio", là dove l'investigatore della Metro Police parlava dei chilometri percorsi dall'auto di uno degli scomparsi e dell'enorme estensione dell'area in cui gli inquirenti avrebbero dovuto cercare indizi sull'accaduto.

Ormai ero convinto che McCaleb avesse cerchiato quella parola perché la considerava sbagliata: la zona da setacciare non aveva raggio perché non era circolare. Semmai era un triangolo, e i chilometri segnati sulla macchina a noleggio corrispondevano alla lunghezza complessiva dei tre lati. Il primo punto coincideva con l'aeroporto, il luogo di partenza. L'uomo aveva affittato la macchina ed era andato al punto due. Il quale punto due era dove la sua strada aveva incrociato quella del sequestratore. Il punto numero tre corrispondeva infine al luogo dove il sequestratore aveva condotto la sua vittima. Dopodiché l'auto era tornata al punto di partenza, il numero uno, completando il triangolo.

All'epoca in cui McCaleb aveva buttato giù le sue annotazioni, ancora non sapeva di Zzyzx Road. Aveva un punto solo, il noleggio auto presso l'aeroporto. Per questo aveva scritto «1 punto ne dà 3»: perché sapeva che, identificando un secondo punto del triangolo, sarebbe automaticamente risalito anche all'ultimo.

«Un punto in più nel triangolo permette di ricostruirli tutti e tre» dissi quindi a voce alta, traducendo per esteso la sintetica riga di McCaleb.

Mi alzai e presi a camminare avanti e indietro per la stanza. Mi sentivo ringalluzzito, di sicuro mi stavo avvicinando alla soluzione. Naturalmente il sequestratore poteva aver compiuto un numero imprecisato di soste lungo il percorso, inficiando così all'origine la teoria del triangolo; ma se non ne aveva fatte, se aveva evitato qualunque distrazione per portare meticolosamente a termine il suo piano, allora la teoria del triangolo era salva. Il rigore poteva essere il suo tallone d'Achille. In tal caso, Zzyzx Road diventava il terzo vertice del triangolo, perché quella doveva essere stata l'ultima fermata dell'auto prima della riconsegna in aeroporto. E, sempre in tal caso, il secondo vertice era quello sconosciuto. Il punto d'intersezione. Il luogo dove predatore e preda si erano incontrati. Per il momento la sua dislocazione mi era ancora ignota, ma grazie al mio partner silenzioso sapevo come trovarla.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.